AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
Il percorso di studi in Amministrazione Finanza e Marketing dell'Istituto Piamarta di Brescia è connotato da una solida base a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea e sviluppa competenze professionali in merito a:
• macrofenomeni economici nazionali ed internazionali;
• normativa civilistica e fiscale;
• sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, contabilità, programmazione, amministrazione finanza marketing e controllo);
• strumenti di marketing;
• prodotti assicurativo-finanziari;
• economia sociale ed economia aziendale, integrate con competenze linguistiche e informatiche.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il percorso di studi in Amministrazione Finanza e Marketing permette l’inserimento immediato nella pubblica amministrazione o in aziende private operanti in svariati settori: produzione, commercio, istituti di credito, assicurazioni e marketing.
Il Completamento del percorso quinquennale di studi dà accesso a tutti i corsi universitari.
COMPETENZE
Al termine del percorso lo studente è in grado di:
• Analizzare i fatti concreti della vita quotidiana per elaborarne valutazioni in chiave economica ed etica;
• Utilizzare strumenti matematici e informatici per analizzare fenomeni economici e sociali;
• Orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale;
• Intervenire nei sistemi aziendali in termini di previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione;
• Utilizzare strumenti di marketing;
• Interpretare dati aziendali con l’aiuto di software gestionali e programmi di contabilità;
• Intervenire nel sistema aziendale per innovare la struttura organizzativa e la dimensione tecnologica;
• Comunicare in lingua inglese e spagnola nei vari ambiti sociali e in situazioni professionali.
LABORATORI E POTENZIAMENTI
Oltre alle competenze e ai contenuti previsti dal piano di studi ministeriale, l’indirizzo è arricchito da laboratori e potenziamenti: un laboratorio nel primo biennio dedicato al Metodo di studio e la possibilità nel triennio di personalizzare il percorso scegliendo un potenziamento di 250 ore: Linguistico, Matematico-informatico oppure Economico.
LABORATORIO SUL METODO DI STUDIO
Nel primo biennio, laboratorio sul metodo di studio prevede diversi moduli:
- Il planning (gestione del tempo per i compiti e lo studio);
- Capacità di sintetizzare e prendere appunti, come utilizzarli;
- Come gestire le emozioni e l’ansia delle verifiche e delle interrogazioni;
- Il dibattito: capacità di esporre le proprie idee e di confrontarle;
- Educazione alla lettura.
Al termine della classe seconda, gli studenti e le famiglie potranno scegliere un potenziamento (tre ore settimanali) tra:
POTENZIAMENTO LINGUISTICO
- Lingua tedesca dal terzo al quinto anno, in aggiunta alla lingua inglese e spagnola curricolari;
- Discipline erogate con metodologia CLIL in lingua inglese;
- Soggiorni all’estero;
- Certificazioni linguistiche.
POTENZIAMENTO MATEMATICO-INFORMATICO
- Elementi di statistica, rendite ammortamenti e leasing;
- Analisi dati, calcolo combinatorio e probabilità;
- La programmazione dei calcolatori;
- Programmazione C, sviluppo di un progetto software complesso, linguaggio SQL e database.
POTENZIAMENTO ECONOMICO
- Elementi di marketing e web marketing;
- Comunicazione e Visual Communication;
- Utilizzo di software gestionali dedicati;
- Pratiche CCIA-Fatturazione elettronica.
Piano di studi 2024/2025 - SCARICA IL PIANO DI STUDI QUI!
Vuoi informazioni sui nostri open day? Scopri come iscriverti qui!