BULLISMO
Il progetto relativo al Bullismo è un percorso di crescita che chiama in causa tutte le classi dell'Istituto Piamarta, con interventi su misura all’indirizzo scelto e che, valorizzandone le competenze di ognuno, porta gli alunni a confrontarsi con una tematica così complessa e vasta. Partendo dalle discipline caratterizzanti e temi quali la finanza o il diritto, vengono realizzati laboratori trasversali.
Si promuove quindi un lavoro analitico e clinico di diversi casi concreti di bullismo e cyberbullismo, nonché un lavoro di ricerca su fatti di cronaca reali.
La sensibilità giuridica degli studenti si concretizza in un'analisi approfondita di tutti gli aspetti legali ed extra giuridici dei singoli episodi, con l’obiettivo di realizzare un'indagine e approfondimenti sul tema. Il lavoro di ricerca e studio di tutte le possibili conseguenze penali e civili di azioni nel campo del bullismo si attua in un lavoro approfondito che esalta la complessità e delicatezza dell’argomento, con costante riferimento alla realtà.
Accanto a questo, la Commissione Bullismo elabora un piano di interventi da parte di figure esterne, coinvolgendo associazioni, Polizia Postale, il Comune di Brescia e chiunque proponga un valido intervento, contestualmente ad un monitoraggio costante a livello macroscopico, traendo qualsiasi suggerimento dai risultati che emergono in fase di elaborazione di questi percorsi.
I docenti della Commissione Bullismo, la professoressa Gloria Baronchelli e il professor Stefano Abastanotti, insieme alla Dirigente e al dottor Paolo Ferretti, psicologo di riferimento della scuola, garantiscono una costante formazione certificata e la produzione di materiale informativo, documenti e forme di verifica che consentano il monitoraggio del generale equilibrio interno dell'istituto.