Donata al Gruppo Foppa una collezione di stampe, incisioni, riviste e giorni antichi
Il Gruppo ringrazia il Signor Claudio Botturi
Lunedì 26 novembre 2018 nello Studio del Notaio Enrico Lera è stato firmato l’atto di donazione con cui il Signor Claudio Botturi ha generosamente donato al Gruppo Foppa una collezione di 1149 giornali e riviste antiche e di 811 stampe ed incisioni altrettanto antiche.
Il materiale di cui sopra ripercorre, in particolare, i temi dell’architettura, dell’arte e della moda toccando anche svariate altre tematiche (storiche, di costume, etc. ) ritenute utili agli scopi della cultura e della didattica degli studenti.
Si tratta di un patrimonio, risalente al XIX secolo ed ai primi anni del XX secolo, conservato grazie al puro amore per l'arte.
I beni offerti hanno un’alta valenza culturale ed andranno ad arricchire la dotazione specialistica che studenti e docenti del Liceo Foppa, dell’Istituto Piamarta e dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia potranno utilizzare per approfondimenti soprattutto in ambito delle discipline architettoniche, della tecnica e della moda.
Il Gruppo Foppa esprime il più sentito ringraziamento al Sig. Botturi per il suo importante gesto che evidenzia la sua fiducia nelle nuove generazioni e il desiderio di stimolarle affinché possano trarre da importanti documenti del passato nuovi spunti per il futuro.
In fotografia: da six il notaio Enrico Lera, Paolo Botturi (figlio di Claudio Botturi), Claudio Botturi e il Ragioniere Giovanni Lodrini, Amministratore Delegato Gruppo Foppa.
Torna alle news