Incontro di sensibilizzazione sulla salute mentale per le classi III e IV
Venerdì 10 maggio, gli studenti di III e IV, tra le 9,40 e le 10,30, saranno coinvolti in un incontro di sensibilizzazione sui temi della salute mentale con le associazioni Nessuno è un’isola e Alleanza per la salute mentale. Gli studenti, nello specifico, incontreranno Davide Vernocchi e Claudio Ferrandi di Nessuno è un'isola e Carlo Colosini di Alleanza per la salute mentale.
Nessuno è un'isola è un'associazione di volontariato composta da familiari, operatori e fruitori dei servizi territoriali psichiatrici, nonché da tutti coloro che credono nello sviluppo della salute psico-fisica, attraverso buone prassi d'inclusione sociale di tutti coloro che soffrono di qualsiasi disagio psichico. Attraverso il "fare assieme", l’associazione crede nella possibilità di migliorare la qualità della vita di chi soffre di disagio psichico e agisce nell'ambito della salute mentale con interventi verso i pazienti e loro familiari, in collaborazione diretta con i servizi psichiatrici dell'Ospedale Civile di Brescia e altri enti a livello provinciale. L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Alleanza per la salute mentale, invece, è un'associazione che raccoglie un gruppo di persone che fin dal 1988 si sono costituite in un'Associazione, senza fini di lucro (ONLUS), per aiutare le persone con problemi di salute mentale. Lo scopo dell'associazione è quello di tutelare i diritti delle persone con problemi di salute mentale nell'ambito sanitario e sociale; sollecitare l'attivazione corretta di quanto è stabilito dalle leggi dello Stato e dalla Regione in merito al problema del disturbo psichico; sollecitare la creazione di strutture idonee alla cura ed alla riabilitazione di cittadini con una malattia psichica.
Torna alle news