Storia
L’Istituto “Piamarta” è una scuola superiore cattolica e paritaria fondata a Brescia nel 1932 per continuare e potenziare la sfida formativa – volta a un’educazione integrale del corpo, della mente e del cuore – lanciata da padre Giovanni Piamarta.
Nasce, come sede e convitto, di una scuola di avviamento professionale cui si affiancano la scuola elementare e la scuola media inferiore. In seguito si sviluppa una scuola superiore secondaria cattolica con la ragioneria: l’Istituto Tecnico Commerciale, con conseguente diploma in ragioneria, verrà attivato negli anni Cinquanta, dopo la ricostruzione della sede che nel corso della seconda guerra mondiale era stata bombardata.
In risposta ad una domanda di offerta formativa diversificata l’Istituto Piamarta si è poi aperto all’interculturalità, negli anni Ottanta, con il Liceo linguistico e, negli anni Novanta, con il Liceo Europeo (ad indirizzo Linguistico Moderno e Giuridico Economico), mentre ha voluto rispondere all’informatizzazione e all’evoluzione del mondo economico prima con il Liceo Economico Aziendale, poi con l’Indirizzo Giuridico Economico Aziendale (I.G.E.A., ex Istituto tecnico Commerciale) e dall’anno scolastico 2010/2011, in seguito al riordino degli Istituti Tecnici, con l'orientamento Amministrazione Finanza e Marketing (AFM).
Dal 2014, l’Istituto Piamarta è una realtà del Gruppo Foppa. L'attività della Cooperativa Foppa è sempre stata orientata con particolare attenzione ad un’educazione e ad una formazione di giovani e adulti fortemente ispirate ai principi dell'umanesimo cristiano, senza mai dimenticare la necessità di creare opportunità formative al passo con i tempi. È pertanto impegnata a realizzare un progetto che intende sfidare l'innovazione e rilanciare con prospettive ambiziose e competitive un patrimonio di saperi e di valori che si rifacciano costantemente ai principi.